BASILICATA: DAL MIBAC 700MILA EURO PER ‘TEATRO E MUSICA DAL VIVO’

Potenza, 8 ago. (Adnkronos/Adnkronos Cultura) - Con un finanziamento di 700mila euro, di cui 300mila per l’anno in corso e 600mila equamente ripartiti nei prossimi due anni, il Ministero per i Beni e le Attivita’ Culturali, attraverso la Direzione Generale per lo Spettacolo, promuove il programma di attivita’ di teatro e musica dal vivo approvato dalla Regione Basilicata e cofinanziato da questa e dalle province e dai comuni del territorio lucano. La notizia e’ stata annunciata dall’assessore alla Formazione-Lavoro-Cultura Antonio Autilio, il quale ha sottolineato che ”la Commissione competente del Ministero ha espresso un giudizio positivo sull’intero programma”.

”Di qui -ha continuato l’assessore- l’individuazione dei ‘macro settori’, teatro e musica, entro i quali sono state definite specificita’ ed aree tematiche che caratterizzano ciascuna proposta progettuale. Per il teatro -ha precisato- la scelta e’ ricaduta sulla produzione o promozione riferite al teatro contemporaneo, a lavori legati alla diffusione del repertorio e alla valorizzazione di nuovi autori e nuovi talenti, di promozione del teatro sul territorio”.

Per la musica -ha proseguito Autilio- i progetti riguardano invece la sperimentazione musicale, la valorizzazione e la promozione della musica sul territorio, la promozione di nuove fasce di pubblico, la formazione e la valorizzazione di giovani talenti. Quanto alle metodologie di intervento -ha osservato l’assessore- sono stati privilegiati progetti che tendano da un lato a favorire un percorso di riappropriazione di identita’ culturale del territorio e dall’altro a provocare commistioni culturali tra i linguaggi volti alla diffusione e alla trasmissione -ha concluso- della creativita’ artistica contemporanea”.

Fonte: ADN KRONOS
Foto: Libero

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>