Graziano Accinni e il trio multimediale ETHNOS di nuovo in concerto a Moliterno il 9 settembre 2009 in Piazza di Biase con inizio alle ore 21.
Il repertorio del gruppo depositario della cultura popolare lucana si arricchisce di uno strumento che giorno dopo giorno sta riprendendo piede: l’arpa viggianese suonata da Luigi Milano di 78 anni e da altri arpisti della valle quali Rocco Rossetti di Corleto Perticara e poi Pasquale Sinisgalli e Infantino di Spinoso, Luigi Lapenta di Moliterno e naturalmente tutta la grande schiera di arpisti girovaghi di Viggiano, Moliterno e Marsico Vetere menzionati da Vincenzo Valinoti Latorraca nel libro "monografia storica della città di Moliterno".
Questo concerto rende giustizia alla Basilicata terra ricca di grandi risorse naturali ma sempre meno conosciuta nei suoi aspetti più culturali di grandissimo interesse etnomusicologo e antropologico.