Basilicata: BECCE-PDL "introduciamo i sacchetti biodegradabili"
“Un confronto con l’assessore all’ambiente Lovallo e un lavoro con la grande distribuzione”. E’ quanto chiede il consigliere del PDL al Comune di Potenza Nicola Becce con una mozione sull’abolizione dei sacchetti di plastica e la proposta alla città di adottare da subito sacchetti biodegradabili e “sporte della spesa” in tessuto piuttosto degli inquinanti sacchetti di polietilene, rendendo così effettiva la direttiva europea la cui attuazione è stata posticipata in Italia al 2011”. Becce fa presente l’importanza di affrontare certi temi proprio con la grande distribuzione maggiormente interessata con il grande utilizzo di sacchetti che fa ogni giorno.
“E’ importante sottolineare – ha detto Becce che temi come tutela ambientale, sviluppo sostenibile e risparmio energetico per essere efficaci, devono vedere coinvolti sia i governi locali ma soprattutto i cittadini con un conseguente cambiamento negli stili di vita. Basti pensare che nella nostra parte di emisfero una famiglia di 4 persone consuma ogni giorno 7 kwh, brucia 2 kg di petrolio, emette 4,5kg di Co2, produce 6 kg di rifiuti e consuma 1000 litri d’acqua”.
Secondo Becce “l’attenzione dei cittadini alle tematiche ambientali è divenuta nel tempo giustamente molto alta e per tantissimi cittadini di Potenza la tutela ambientale è una priorità, mostrando sicuramente una consapevolezza e una preoccupazione per lo stato di salute del pianeta. Si stima che ogni anno circa 6 milioni di profughi siano in fuga dalle proprie terre per le conseguenze catastrofiche del surriscaldamento globale, entro la metà del secolo saranno 200 milioni gli sfollati permanenti per cause ambientali. (dati Cesvot)”. Becce auspica che “i magazzini in città si attivino in questa direzione sostituendo i sacchetti di polietilene con quelli in materiali biodegradabili.
Fonte: Basilicatanet


Valdagri.net su Facebook







