La Cina chiede maggiori tagli alle emissioni agli USA e afferma di discutere gli obiettivi da raggiungere entro il 2050 solo quando le nazioni ricche si impegneranno ad effettuare maggiori tagli.
Secondo Xie Zhenhua i paesi occidentali devono ridurre i gas serra del 40% entro il 2020 “rispetto ai livelli del 1990”. Inoltre dai negoziati dovrà uscire un trattato legalmente vincolante.
“Spero davvero che il presidente Obama possa portare un contributo concreto a Copenaghen”, ha detto Xie. Secondo il portavoce Cinese i Paesi ricchi dovrebbero effettuare inizialmente tagli alle emissioni del 25-40% rispetto ai livelli del 1990 entro il 2020, seppur servano tagli "almeno del 40%". "Se le richieste dei Paesi in via di sviluppo saranno soddisfatte, allora potremo discutere di un obiettivo per il 2050", ha detto Xie.
Via: Reuters