A circa 90 nuclei familiari che risiedono nelle contrade rurali del Comune di Corleto Perticara sono stati recapitati avvisi di pagamento, in media di 130 euro ciascuno, per la tassa comunale dei rifiuti urbani. E’ una situazione – commenta il presidente del Csail Filippo Massaro – intollerabile e vergognosa che colpisce cittadini delle campagne da sempre considerati cittadini di “serie B”.
Accade infatti che il Comune di Corleto non ha mai provveduto a ritirare con i propri mezzi i rifiuti solidi urbani perché le aziende agricole e le case coloniche sono incessabili e comunque lontane dal centro abitato. Sono zone peraltro non servite da cassonetti. Così le famiglie interessate dalla tassa per un servizio comunale non erogato sono costrette con enormi disagi, lavoro e spese a provvedere da soli allo smaltimento oltre che dei rifiuti solidi urbani anche di quelli speciali derivanti dalle attività aziendali.
Il Csail – dice Filippo Massaro – considera pretendere il pagamento una grande ingiustizia e una forma di illegalità-abuso dell’Amministrazione Comunale.
Peraltro, buona parte delle famiglie che hanno ricevuto la cartella sono titolari già di un alloggio in paese e quindi già pagano il tributo comunale per lo stesso servizio .
Il Csail -Filippo Massaro - annuncia una “battaglia di civiltà” perché le bollettevengano immediatamente annullate dal Comune e perché la stessa Amministrazione Locale proceda ad un adeguamento del piano ritiro-smaltimento rifiuti – gratuito - per non discriminare ancora la gente delle contrade rurali che vive con grossi sacrifici ed enormi disagi .
CSAIL – (Comitato per lo Sviluppo delle Aree Interne Lucane )
L’Amministrazione comunale di Corleto Perticara ( il mio paese dove vivo e NON lavoro) è stata fallimentare ancor più delle precedente amministrazione Vicino Rosaria .
Forse è un destino amaro per noi corletani dover subire e sopportare da sindaci sprovveduti, incapaci e disumani .
La segnalazione e gli obiettivi da parte dl presidente Massaro di difendere i “martoriati” agricoltori è la dimostrazione che l’ing.Massaro, il “Masaniello” della Basilicata, meriterebbe da tutto il popolo lucano almeno un modesto “plauso” per tutto il lavoro e le miniziosissime attenzioni verso tutti i cittadini .
leonardo