Il discorso agli italiani del Presidente Napolitano riscuote un plauso da tutto il mondo politico.
Congratulazioni arrivano dagli ex Presidenti Carlo Azeglio Ciampi e Oscar Luigi Scalfaro, dal Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, e dai Presidenti di Camera e Senato rispettivamente Renato Schifani e Gianfranco Fini.
Per Schifani quello del Presidente è ”Un discorso improntato a tre grandi valori: solidarietà umana, coesione sociale e unità nazionale. Parole forti e autorevoli che richiamano tutte le forze politiche ad una maggiore etica nei comportamenti per favorire una più forte coesione del Paese e della sua unità. Strategico il richiamo al Mezzogiorno, visto come volano indispensabile per la crescita dell’intero Paese, del quale i giovani costituiscono risorsa e speranza”.
Anche all’opposizione i commenti sono positivi. Il leader del PD Bersani afferma che "il Paese ha bisogno che Governo e Parlamento sia diano una agenda sui temi sociali a partire dal punto di vista delle nuove generazioni colpite in modo più pesante dalla crisi". E Casini conferma il fatto di dover “lavorare con fiducia e spirito di unità per uscire definitivamente dalla crisi economica e sociale”.
Un po’ diversa la posizione di Di Pietro, leader dell’IdV che, pur approvando il discorso del capo dello Stato, ci tiene a precisare quanto la figura del Presidente della Repubblica sia importante in questo momento. Riguardo all’approvazione di una nuova riforma di giustizia afferma infatti: “Sono sicuro che il presidente della Repubblica saprà essere garante dei principi della Costituzione e che, questa volta, non firmerà questi orrori”.